top of page
PRINCIPALI MANIFESTAZIONI NAZIONALI

 

Da novembre 2015 ad aprile 2016:

I.D.E.A. è organizzatore della rassegna teatrale “Ad Est del Mondo – Teatri e Storie da Orizzonti Vicini” presso il Teatro Il Primo di Napoli. Attraverso la produzione di 3 spettacoli, la rassegna vuole mettere in luce il dialogo più che lo scontro tra Ovest ed Est del Mondo. Gli spettacoli hanno goduto del patrocinio del Comune di Napoli, Comune di Positano, Ambasciata della Repubblica d'Armenia, Comunità Arnena, Goethe Institute, Forum Austriaco di Cultura, International Network of Italian Theatre, Amabasciata della Repubblica dell'Azerbaijan. In collaborazione con l'Associazione Napoli-Baku e Festival DieciLune.

 

Maggio 2015:

Mostra su Ali e Nino di Kurban Said, in collaborazione con Associazione Napoli-Baku, presso il Teatro Il Primo nell'ambito de il Maggio dei Libri.

 

Giugno 2014:

Organizzazione del convegno-giornata di studi “Autori-attori del teatro italiano: Eduardo De Filippo, Dario Fo e Franca Rame” in collaborazione con Domus Ars, Festival DieciLune e Ledezioni. Ospiti Armando Rotondi (University of Torun), Joseph Farrell (Strathclyde, UK), Pasquale Sabbatino (Napoli “Federico II”) e Giuseppina Scognamiglio (Napoli “Federico II”).

 

 

Da aprile 2011 a tutt’oggi: 

I.D.E.A. è organizzatore di “DieciLune - Festival dell’Autore”. “DieciLune – Festival dell’Autore” è una manifestazione che guarda alle tematiche dell’editoria indipendente, della scrittura creativa e dell’autorialità declinata in tutte le sue forme: letteratura, teatro, arte, fotografia, musica e cinema. Il festival si rivolge ad un pubblico giovane e universitario, e vuole mettere in contatto aspiranti autori con personalità e addetti al settore. Le tre giornate si configurano come master classes, seminari, incontri sia artistici che professionali e tecnici, sulle tematiche di cui sopra. L’evento ha avuto una prima edizione nell’aprile 2011 riscontrando ampia partecipazione e consensi. Ha avuto luogo presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, sede istituzionale per l’inaugurazione, e presso l’Ex-Asilo Filangieri del Forum delle Culture UNESCO. “DieciLune – Festival dell’Autore” ha potuto godere di importanti patrocini quali quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II” e Forum Universale delle Culture UNESCO.

Tra gli ospiti delle varie edizioni : Diego De Silva, Maurizio De Giovanni, Manlio Santanelli, Gaetano Di Vaio, Arnolfo Petri, Stefano Dionisi, Diana Lama, Maurizio Poniticiello.

Il festival è menzione speciale ai Premi Gutenberg 2013.

 

Gennaio 2010-Gennaio 2013: 

Editore della webzine “Lo Stregatto”.

 

26 novembre 2011: 

I.D.E.A. è ospite alla manifestazione BarCamp, organizzata da Italian Camp. Il presidente di I.D.E.A. Armando Rotondi spiega i principali obiettivi dell’associazione, i progetti futuri, focalizzando l’attenzione in particolare sul progetto “DieciLune - Festival dell’Autore”, evento che, attraverso le sue varie edizioni, vuole colmare un vuoto culturale lasciato da Galassia Gutheberg. Il festival è una manifestazione dedicata ai temi dell’editoria indipendente e alla valorizzazione di talenti artistici in ambito letterario, musicale, cinematografico, teatrale e delle arti visive. Una formula dedicata agli autori e composta di momenti seminariali, concorsi, moduli professionali e laboratori creativi in tempo reale. Organizzazione in partnership con Bel-Ami Edizioni.

 

26-27 settembre 2011: 

In occasione dell’European Day of Languages, I.D.E.A. ha lanciato il progetto di un database chiamato “IDEA per le LINGUE”, dove è possibile avere informazioni sulle principali scuole di formazione linguistica in Italia.

 
3 maggio 2011 a tutt’oggi: 

I.D.E.A. è membro fondatore e componente del comitato “Massa Critica”. Obiettivo del comitato é di combattere le organizzazioni culturali attraverso le armi della cooperazione sociale e culturale.

 

11 Febbraio 2011: 

I.D.E.A. è uno degli organizzatori della mostra sul “Cimitero delle Fontanelle”, ospitato di Napoli dall’Associazione culturale Tunnel.

22-26 novembre 2010: 

In occasione del 30mo anniversario del terremoto dell’Irpinia, I.D.E.A. organizza una speciale programmazione della webzine “Lo Stregatto”, completamente dedicata all’argomento.

 

23 ottobre - 14 novembre 2010: 

I.D.E.A. organizza visite guidate presso il Cimitero delle Fontanelle di Napoli.


23 luglio 2010: 

In partership con la Bel-Ami Edizioni e il comune di San Giovanni a Piro (SA), I.D.E.A organizza una giornata di studi sul tema “Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi”, partendo dal volume omonimo di Elena Scuotto, docente di letteratura latina presso il dipartimento di Filologia Calssica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

4 giugno 2010: 

I.D.E.A. organizza la mostra fotografica “Ri-scatti di periferia” di Luigi Fedullo sulla realta’ delle periferie napoletane. L’evento è parte della programmazione ufficiale del WED – World Environment Day, coordinato dalla Agenzia UNEP delle Nazioni Unite.

 

23 maggio 2010: 

I.D.E.A. partecipa al National Comics Day con l’evento “Convivio Fumetto – Parlando e riparlando di comics”. L’evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili e del Ministero degli Affari Esteri.

 

16 aprile 2010: 

I.D.E.A. organizza la giornata di studi “Classici Latini al Cinema”, in partnership con il CdL in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali (Letteratura Latina), Università degli studi di Napoli “Federico II”.

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI

 

2012-2013:

I.D.E.A. è membro proponente ufficiale e Supporting Committee di Napoli per la competizione internazionale “New7Wonders Cities”. Attraverso attività di promozione web e istitutzionale di I.D.E.A., Napoli è riuscita a superare le fasi eliminatiori che vedevano 1200 parteciapanti arrivanto tra le 77 semifinaliste.

 

19 ottobre 2010:

I.D.E.A. supporta l’organizzazione no profit “The House of Sharing” (Corea del Sud) con una confrenza pubblica e seguente dibattito presso la Glasgow University Amnesty International Group.

 

20 settembre 2010 – 20 giugno 2011:

In occasione dell’International Day of Peace, I.D.E.A. supporta la raccolta fondi organizzata dal Dr. Luigi Ocone, per Reckitt Benckiser Global Challenge 2011 – Save The Children con finalità di costruzione di una scuola a Petronilla (Brasile).

 

4 giugno 2010: 

I.D.E.A. organizza la mostra fotografica “Ri-scatti di periferia” di Luigi Fedullo sulla realtà delle periferie napoletane. L’evento é parte della programmazione ufficiale del WED – World Environment Day, coordinato dalla Agenzia UNEP delle Nazioni Unite.

 

23 maggio 2010:

I.D.E.A. partecipa al National Comics Day con l’evento “Convivio Fumetto – Parlando e riparlando di comics”. L’evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili e del Ministero degli Affari Esteri.

bottom of page